Texts about the artist

1962

G. Dorfles, Ultime tendenze nell’arte oggi, Milan, Feltrinelli

 

1964

G. Ballo, La linea dell’arte italiana dal simbolismo alle opere moltiplicate, Rome, Librarte, vol. II

 

1965

U. Apollonio, Nulla passa davanti all’occhio che non penetri e depositi nella mente, Genoa, ed. Galleria La Polena

S. Orlandini, Gruppo Enne 65, catalogue of the exhibition [Genoa, Galleria La Polena]

 

1966

R.G. Carraher, Optical illusion and the visual arts, London, New York, Saqueline B. Thurston

H. Rickter, Dada – arte e antiarte, Milan, Mazzotta

 

1967

M. Mestrovic, Od Pojedinacnog Opcem, Zagabria,DAF (reprint 2005)

F. Menna, Arte cinetica e visuale, in “L’Arte moderna, Correnti contemporanee”, Milan, Fabbri Editori, pp. 201-240, (second edition published in 1975, vol. XIII)

F. Popper, Naissance de l’art cinétique. L’image du mouvement dans les arts plastiques depuis 1860, Paris, Gauthier-Villars, tr.it.”L’arte cinetica”, Turin, Einaudi

R. Stanislawski, U. Apollonio, G.C. Argan, critical essays in the catalogue of the exhibition Grupa N [Lodz, Muzeum Sztuki]

G.W. Rickey, Constructivism: origins and evolution, New York, George Braziller

F. Sossi, Luce Spazio Struttura, Taranto, ed. La Cornice

 

1968

E. Battisti, L’Op Art, “Almanacco Letterario”, Milan, ed. Bompiani

G. Brett, Kinetic art, the language of movement, New York – London, Studio Vista – Dutton

 

1969

R. Parola, Optical Art, Theorie and Practice, New York, van Nostrand Reinhold Company

 

1970

G.C. Argan, L’arte Moderna 1770-1970, Santoni Editore, p. 662

C. Barrett, Op art, London, Studio Vista

 

1971

U. Apollonio, texts in the catalogue of the exhibition Alberto Biasi [Milan, Galleria Vinciana]

G.C. Argan, Alberto Biasi, in “L’Arte contemporanea in Italia”, Rome, Edizioni Presenza, pp. 613-614

C. Barrett, An introduction to optical Art, New York, Caia Edizioni

A. Marcolli, Teoria del campo, Florence, Sansoni

C. Tisdall, Alberto Biasi, in the brochure of the exhibition [Lodz, Muzeum Sztuki]

 

1973

G.C. Argan, Alberto Biasi, 5 opere grafiche, Pesaro, edited by Galleria Segnapassi

 

1974

H. Read, A concise History of Modern Painting, London, ed. Thames and Hudson, p. 363

C. Tisdall, Alberto Biasi, catalogue of the exhibition [Venice, Galleria Il Cavallino - Kreuzlingen, Galleria Latzer, January]

Le Muse, Novara, ed. Istituto geografico De Agostini, vol. XIII, pp. 43-110-145-147

 

1975

U. Ceppellini (curated by), Alberto Biasi, in “Enciclopedia Le Muse”, Novara, ed. Istituto geografico De Agostini, vol. XIII

 

1976

B. Munari, A. Leoni, G. Bartoli Bonaiuto: “Caro Alberto…”, letters published in the catalogue of the exhibition Alberto Biasi, [Ferrara, Parco Massari, Padiglione d'Arte Contemporanea]

I. Mussa, Il Gruppo Enne, La situazione dei gruppi in Europa negli anni ’60, Rome, Bulzoni

G. Segato, Camminare senza seguire orme, critical essays in the catalogue of the exhibition [Venice, Fondazione Bevilacqua La Masa, July-August]

 

1978

M. Dalai-Emiliani, Ricerche visuali dopo il ’45, Milan, Unicopli-Cuem.

 

1981

T. Casula, Fra vedere e non vedere, Turin, Einaudi

G. De Marchis, L’arte italiana dopo la seconda guerra mondiale, in AA.VV,” Storia dell’Arte italiana”, curated by F. Zeri, Turin, Einaudi, vol. VII

G.Segato, critical essay in the catalogue of the exhibition Evo-Medio-Art: Artisti internazionali contemporanei [Marostica, Castello Inferiore, April-May]

 

1982

G. Ballo, U. Fagone, C. Tisdall, Arte italiana 1960-1982, Milan, Electa

F. Menna, critical essay in the catalogue of the exhibition Costruttività [Aosta, Tour Fromage, November]

 

1983

G. Cecchini, G. Cortenova, G. Segato, Linguaggio e comportamento della ragione, texts published in the catalogue of the exhibition [Belluno, Palazzo Crepadona, May]

L. Vergine (curated by), L’ultima avanguardia, Arte programmata e cinetica 1953-1963, Milan, Mazzotta

 

1984

G.C. Argan, S. Ceccato, A. De Flora, G. Di Genova, I cento occhi di Argo -Arte e Scienza, texts published in the catalogue of the exhibition [Erice, Galleria La Salerniana, luglio-settembre]

C.A. Quintavalle, Alberto Biasi, in “Arte Italiana 1960/80”, Turin, Edizione U. Allemandi & C

G. Segato, La visualità provocata, critical essay in the catalogue of the exhibition [Udine, Centro Internazionale Arti Visive CREART]

Gibota, Carte blanche a Denise René, Aventure géometrique et cinétique, in the catalogue of the exhibition [Paris, Art Center, May-July]

 

1985

G. Dal Canton, CineticaArteOp ArtProgrammataArte, in “Attachment” of the III ed. of the Grande Dizionario Enciclopedico, Turin, UTET

A. Pasqualin, S. Cattani, G. Segato, I nuovi classici, critical essays in the catalogue of the exhibition [Folgaria, Struttura Polivalente, January]

G. Segato, La visione esatta, critical essay in the catalogue [Città di Marostica, III Biennale d'Arte Contemporanea, March-April]

 

1986

G. Dal Canton, voce CineticaArte, in “Grande Dizionario Enciclopedico”, Turin, UTET, vol.V, (IV ed.)

C. Provera, Immagine e arte, Educazione artistica, Milan, Fabbri Editori, p. 309

 

1987

P. Adorno, L’Arte Italiana, vol. III, Casa Editrice d’Anna, p. 688

E. L. Francalanci, Arte del Novecento, ed. Istituto Geografico De Agostini

 

1988

E. Bairati e A. Finocchi, Arte in Italia. Lineamenti di storia e materiali di studio, Loescher Editore, 1988, vol. III, pp. 732-733

D. Banzato, G. Dal Canton, F. Menna, G. Segato, M. Universo, Antologica di Alberto Biasi, critical essay in the catalogue of the exhibition [Padoa, Museo Civico agli Eremitani]

 

1990

G. Celant, L’inferno dell’arte italiana-Materiali 1946-1964, ed. Costa & Nolan

Pittori oggi / i 200, from the 25 catalogues of the Italian Modern Art, Milan, Giorgio Mondadori, p. 57

 

1991

F. Battino, L. Palazzoli, Piero Manzoni, catalogue raisonné, Milan, ed. Scheiwiller, pp. 79, 80, 111, 118, 119

 

1992

Storia dell’arte italiana. Tendenza dell’arte e dell’architettura contemporanea. L’arte programmata, vol. IV, Milan, Electa – Bruno Mondadori, pp. 570-571

 

1994

G. Cermel De La Feld, F. De Santi, Omaggio ad Alberto Biasi, in the catalogue of the XXVII Premio di Vasto

D. Formaggio, Una metaprogettualità delle apparenze nelle opere di Alberto Biasi, in the catalogue of the exhibition Incontro con le opere di Alberto Biasi [Verona, Agorà]

 

1995

M. Cristaldi, La natura e la visione. Arte nel Tigullio 1950-1985, Milan, Mazzotta, pp. 49, 125

L. Bortolatto, Tra il Gruppo N, Alberto Biasi e il Castello d’Amore, catalogue of the exhibition Memorie e Attese, 1895-1995 [XLVI Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, Villa Pisani di Stra], Arcari Editore 

 

1996

AA. VV, Enne & Zero, catalogue of the exhibition [Bozen, Museion]

M.S. Margozzi, in the catalogue of the exhibition “Opere Cinevisuali” [Rome, Galleria Nazionale d'Arte Moderna]

S. Salvagnini, Il trucco e l’anima, in the brochure “Biasi & Biasi” [Abano Terme, Galleria Civica al Montirone]

S. Salvagnini, Incontro con le opere di Alberto Biasi, catalogue of the exhibition [Casale Monferrato, Galleria Rino Costa]

 

1997

F. Casagrande, Alberto Biasi, forme inquiete, in the brochure of the exhibition [Bassano del Grappa, Chiesetta dell'Angelo]

E. Gusella, Alberto Biasi, I colori dell’anima, in the catalogue of the exhibition [Padua, Oratorio di San Rocco]

A. Hapkemeyer, Light, in the catalogue of the exhibition [Hall, Salzlager Hall/Kunsthalle Tirol]

A. Rohsmann, Alberto Biasi/der sturzflug in den regenbogen, catalogue of the exhibition Raum, Zeichen, Licht [Klagenfurt, Kärntner Landesgalerie]

E. Pontiggia, Il segno, I segni, in the brochure of the exhibition [Ozzano Monferrato, Galleria Borromini Arte Contemporanea]

 

1998

G. Dell’Acqua, Biasi, in the brochure of the exhibition [Matera, S. Biagio Galleria d’Arte Contemporanea]

M. Schwarz, Licht und Raum; in H.Weitemeier, Elektrisches Licht in der Kunst des 20 Jahrhunderts, Colonia, Wienand Verlag, pp. 10, 5 7, 58, 59

 

1999

M. Bonollo, L’occhio innocente è cieco, la mente vergine è vuota, in the catalogue Biasi dal ’60 al 2000 : arte cinetica e oltre [Vicenza, Valmore Studio d’Arte]

G. Dal Canton, Schede su Gruppo N e Alberto Biasi, in the catalogue Dipinti dell’Ottocento e del Novecento dei Musei Civici di Padova, Padua, Il Poligrafo

E. Di Martino, A tavola con l’autore, una litografia di Alberto Biasi, Mestre, ed. dall’Amelia

M. Morales, Alberto Biasi, in the brochure of the exhibition [Oderzo, Cà Lozzio Incontri]

 

2000

V. Biasi, G. Dal Canton, E. Gusella, J. Nigro Covre, in the catalogue of the exhibition “Alberto Biasi, Ricognizioni e oltre” [Padua, Fioretto Arte Contemporanra]

G. Di Genova, Storia dell’arte italiana del ‘900. Generazione anni trenta, Bologna, ed. Bora

M. Meneguzzo, Dal cinetico al programmato: una storia italiana, in the catalogue of the exhibition Arte Programmata e Cinetica in Italia 1958-1968 [Parma, Galleria d’Arte Niccoli, 2000/2001 – Nuoro, Museo d’Arte , 2001], Parma, ed. Galleria d’arte Niccoli

 

2001

M. Meneguzzo, Luce Movimento & Programmazione, catalogue of the exhibition Kinetische Kunst aus Italien 1958-1968 [Ulmer Museun, 2001; Stadtische Kunsthalle Mannheim, 2002; Stadtisches Museum Gelsenkirchen, 2002; Stadtgalerie Kiel, 2002; Staatliches Museum Schwerin, 2002; Klagenfurt, Alpen-Adria Galerie, 2003], Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale

N. Miceli, Alberto Biasi Opere 1962-2000, in the catalogue [Casale Monferrato,Galleria Rino Costa]

 

2002

G. Cortenova, Dal Naufragio… e Ritorno, l’arte negli anni delle ideologie, Milan, Giampaolo Prearo Editore

M. Meneguzzo, Il fornaio gestaltico, ovvero i pericoli della mutevolezza, in the catalogue of the exhibition Alberto Biasi. Luce viva [Boldeniga, Castello di Boldeniga]

 

2003

L.M. Barbero, E. Forin, M. Meneguzzo, L’occhio in gioco, opere tra percezione e optical, in the catalogue of the exhibition [Trissino, ex Municipio, settembre], ed. Comune di Trissino

L. Caramel, L. Conti, E. Forin, G. Granzotto, D. Marangon, in the catalogue of the exhibition “Alberto Biasi e Julio Le Parc” [Monaco (Montecarlo), Maretti Arte], Cerrina, Verso l’Arte Edizioni

E. Forin, G. Granzotto, D. Marangon , critical essays published in the catalogue of the exhibition “Alberto Biasi, La concezione dinamica, Percorsi recenti” [Rome, Musei di San Salvatore in Lauro], Cerrina, Verso l’Arte Edizioni

L. Vinca Masini, L’arte del novecento, Dall’Espressionismo al Multimediale, Vol. X, Nuove tecnologie: dalla Optical Art all’Arte della terra, Chapter 16, pp. 481-482, Rome, Gruppo Editoriale l’Espresso, (original title “Arte Contemporanea: La linea dell’Unicità – la linea del Modello”, Florence, Giunti, 1989)

P. Pakesch, Perzeptive kunst – kunstlerische perzeption, in the catalogue of the exhibition “Einbildung” [Graz, Kunsthaus, October]

 

2004

L. Conti, G. Granzotto, M. Marangon, critical essays in the catalogue of the exhibition “Alberto Biasi” [Sacile, Palazzo Regazzoni-Flangini-Biglia, April]

L. Conti, G. Granzotto, D. Marangon, critical essays in the catalogue “Alberto Biasi e Julio Le Parc”, [Arezzo, Museo Civico d’Arte Moderna e Contemporanea], Cerrina, Verso l’Arte Edizioni

F. De Santi, G. Granzotto critical essays in the catalogue of the exhibition “Biasi Alberto Biasi”, [Urbino, Palazzo Ducale]

G. Simongini, Astrattismo italiano. Incontri con quindici artisti, Rome, De Luca Editori d’Arte

 

2005

L.M. Barbero, S. Salvagnini, La scena dell’arte: 1948-1986, Archivio Arte Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

L. Conti, G. Granzotto, A. Zichichi, texts published in the catalogue “Alberto Biasi, opere 1959-2005″ [Erice, Wigner Institute (S. Francesco)], Rome, Il Cigno Edizioni

G. Granzotto, M. Meneguzzo, A. Pasini, L. Sartori critical essays in the catalogue of the exhibition “Alberto Biasi e Julio Le Parc”, l’arte dell’instabilità [Mantova, Casa del Mantegna], Matteo Editore

G. Granzotto, Una generazione fra utopia e sogno, in the catalogue of the exhibition Biasi – Licata [Berlin, Embassy of Italy – Bruxelles, Europiean Parliament], Rome, Il Cigno Edizioni

E. Guigon, A. Pierre, L’oeil moteur – Art optique et cinétique – 1950-1975, in the catalogue of the exhibition [Strasbourg, Musées de Strasbourg, 13 May]

M. Meneguzzo, Alberto Biasi, un eretico tra gli ortodossi, in the catalogue of the exhibition [Mantoa, Casa del Mantegna], Matteo Editore

M. Meneguzzo, Il Novecento. Arte contemporanea, Milan, Mondadori Electa, p.54 (Spanish edition 2006, French edition 2007)

 

2006

L. Caramel, G. Granzotto, A. Mitin, E. Pouchard, critical essays of the catalogue of the exhibition “Alberto Biasi testimonianze del cinetismo e dell’arte programmata in Italia e in Russia” [Saint Petersburg, The State Hermitage Museum], Rome, Il Cigno Edizioni

L. Caramel, G. Granzotto, A. Mitin, E. Pouchard, critical essays in the catalogue “Alberto Biasi cinetismo e arte programmata la mostra dell’Ermitage di San Pietroburgo” [Palermo, Loggiato S. Bartolomeo], Rome, Il Cigno Edizioni

M. Hopper-Ritter, M. Stather (curated by), Square, catalogue of the exhibition [Waldenbuch, Museum Ritter]

A. Zevi, Peripezie del dopoguerra nell’arte italiana, Turin, Einaudi

 

2007

AA.VV., L’Arte del XX secolo, 1946-1968. La nascita dell’Arte contemporanea, Skira, Geneva-Milan, pp. 477- 480

AA.VV, L’Arte del XX secolo 1946-1968, La rinascita dell’arte contemporanea, con testo di Domenico Quaranta, Op Art, Arte cinetica e programmata, Milano, Skira, pp. 371, 372, 374

G. Barbero, L’arte di tutti, in catalogo della mostra “Il cinetismo sub-cisalpino, Arte programmata Ieri e oggi” [Ivrea, Officine H, September-November], Cerrina, Verso l’Arte Edizioni

A. Biasi, G. Barbero, L. Conti, G. Granzotto, critical essays in the catalogue of the exhibition “Alberto Biasi  ¡Settanta!” [Stra, Museo Nazionale Villa Pisani], Cerrina, Verso L’Arte Edizioni

L. Caramel, L. Conti, G. Granzotto, J. M. Martì Bonet, A. Zichichi, testi critici in catalogo della mostra “Alberto Biasi l’immaginazione: il movimento, lo spazio”, [Barcelona, Museu Diocesà - Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria, Palazzo dei Priori], Rome, Il Cigno Edizioni

L. Conti, G. Granzotto, critical essay in the catalogue of the exhibition “ON L’Opera nuda: A. Biasi, P. Conti, F. Sobrino, J. Tornquist negli Antichi Magazzini del Sale” [Cervia, Antichi Magazzini del Sale], Rome, Il Cigno Edizioni

 

2008

AA.VV. Alberto Biasi e l’occhio a nordest, catalogue of the exhibition [Mel, Palazzo delle Contesse], Mel , ed. Pro Loco Zumellese

G. Barbero, E. Forin, Alberto Biasi between history and topicality, in the catalogue of the exhibition Movement as a message, [Prague, National Gallery], Cerrina, Verso l’Arte Edizioni

I. Bignotti, Dall’oggetto all’environment alla città cinetica (interview), in the catalogue Pubblico Paesaggio, Parma, ed. Festival dell’architettura.
L. Meloni, Il pittore cinetico e la scultura, in the catalogue of the exhibition Alberto Biasi Scultore, [Padova, Fioretto Arte Contemporanea]

E. Pouchard, Effetto di trascinamento: le ebbrezze di Alberto Biasi, Collana dei saggi d’arte, Lendinara, Edizioni Galleria Signorini, pp. 86-94

F. Sardella, Conversazione con Alberto Biasi, in the catalogue of the exhibition Alberto Biasi Scultore, [Padova, Fioretto Arte Contemporanea]

A. Zanchetta, An eye for optical theory, in the catalogue of the exhibition Alberto Biasi – rilievi ottico-dinamici, [Milano, DepArt]

 

2009

AA.VV, Gruppo Euromobil, un’impresa di design tra arte e sport, Milan, Skira, pp. 170-172

I. Bignotti, testi critici in the catalogue of the exhibition “Alberto Biasi, dall’arte programmata al caos”, [Brescia, Colossi Arte Contemporanea]

L. Conti, Alberto Biasi, vedere in dubbio, in the catalogue of the exhibition “Biasi e il libro… Pensieri di Ferdinando Picenni” [Milano, Galleria PoliArt], Milan, ed. PoliArt

E. Dezuanni, G. Granzotto, E. Pouchard, testi critici in catalogo “Alberto Biasi-Jorrit Tornquist, arte scienza progetto colore”, [Treviso, Museo Civico di Santa Caterina], ed. Gmv Libri

V. W. Feierabend, L. Meloni, Il Gruppo N. Oltre la pittura, oltre la scultura, l’arte programmata, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale.

G. Granzotto, Spazialismo e cinetismo. Un’impresa con l’arte nel cuore, in “Gruppo Euromobil, un’impresa tra arte e sport”, Milan, Skira, p. 235

G. Granzotto (a cura di), Alberto Biasi Kaleidoscope: dalle trame agli assemblaggi, [Genoa, Museo Palazzo Reale, with texts by D. Formaggio, G. Granzotto, L. Leoncini, M. Meneguzzo, G. Rossini], Rome, Il Cigno Edizioni

 

2010

N. Galvan, Alberto Biasi, in the catalogue of the exhibition “Percorsi dello sguardo”, [Padoa, Centro Culturale San Gaetano]

E. Giustacchini, Alberto Biasi la gaia scienza, pp. 15-21, in “Permette Maestro? Enrico Giustacchini incontra i protagonisti dell’arte internazionale del nostro tempo”, Gussago, ed. Libri di Stile Arte

L. Meloni, catalogue of the exhibition “L’arte del movimento” [Rome, Galleria EdiEuropa - Qui Arte Contemporanea]

B. Corà, L. Cavadini, G. Di Pietrantonio, Il Grande Gioco, forme d’arte in Italia, 1947-1989, catalogue of the exhibition [Milan, Rotonda di via Besana], Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale

S. Capolongo, Nello studio di Alberto Biasi, ricordando Dadamaino, interview in the catalogue “Dadamaino, gli anni ’50 e ’60, la capacità di sognare”, Milan, ed. Galleria Cortina Arte

 

2011

A. Bassin, G. Granzotto, A. Pasini, B. Ravnik critical essays in the catalogue “Alberto Biasi, gli anni ’60 gli anni 2000″, [Ljublijana, Narodni Muzej Slovenije], Cerrina,Verso l’Arte Edizioni

L. Conti, G, Granzotto, A. Pasini, critical essays in the catalogue of the exhibition “Alberto Biasi allo Studio GR” [Sacile, Studio G.R.], Sacile, Grafiche Antiga

Margit Rosen, (curated by and in collaboration with Peter Weibel, Darko Fritz, e Marija Gattin), A little-known Story about a Movement, a Magazine, and the computer’s Arrival in Art: “ New Tendencies and Bit International, 1961-1973 “, [Karlsruhe, ZKM – Center for Art and Media]

G. Contessi, Arte programmata, in “Arte contemporanea” a cura di F. Poli, Milan, Electa

 

2012

A. Rigoni, Non finisce qui, in the catalogue of the exhibition” Alberto Biasi”, [Milan, Fondazione Zappettini, 18 gennaio-16 marzo], ed. Fondazione Zappettini per l’Arte Contemporanea, Chiavari-Milan

 

2013

A. Addamiano, Alberto Biasi. Rilievi ottico-dinamici, catalogue of the exhibition [Milan, Galleria Dep Art], Edizioni Dep Art, Milan

M. Meneguzzo, Alberto Biasi. Opere scelte, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale

M. Meneguzzo, Alberto Biasi, opere dal 1959 al 2013, catalogue of the exhibition, Lugano, Galleria Allegra Ravizza

 

2014

G. Granzotto e A. Ranaldi (a cura di), Alberto Biasi a San Vitale. La luce e gli ambienti della storia, catalogue of the exhibition, Ravenna, Museo Nazionale e Mausoleo di Teorodico, Rome, Il Cigno GG Edizioni

Alberto Biasi, catalogue of the exhibition, Knokke, MDZ Art Gallery

M. Di Veroli e G. Granzotto (curated by), Biasi – Tornquist. De la luz a la imagen, catalogue of the exhibition, Buenos Aires, MACBA

Giovanni Granzotto and Antonella Ranaldi (curated by), Alberto Biasi a San Vitale. La luce e gli ambienti della storia, exhibition catalogue, Ravenna, Museo Nazionale and Mausoleo di Teodorico

Alberto Biasi. Dinamismo virtuale, exhibition catalogue, Chiari, Galleria d’Arte L’incontro

Luciano Tellaroli (curated by), Alberto Biasi si racconta, Milan, Book Time 

Alberto Biasi, Marco Meneguzzo and Alberto Zanchetta, critical essays in the catalogue Alberto Biasi. Trame del 1959-1960, Milan, Ed. MAAB Gallery