Scritti su Alberto Biasi

1962

G. Dorfles, Ultime tendenze nell’arte oggi, Milano, Feltrinelli

 

1964

G. Ballo, La linea dell’arte italiana dal simbolismo alle opere moltiplicate, Roma, Librarte, vol. II

 

1965

U. Apollonio, Nulla passa davanti all’occhio che non penetri e depositi nella mente, presentazione nella cartella enne 60-4, Genova, ed. Galleria La Polena

S. Orlandini, Gruppo Enne 65, catalogo della mostra [Genova, Galleria La Polena]

 

1966

R.G. Carraher, Optical illusion and the visual arts, Londra, New York, Saqueline B. Thurston

H. Rickter, Dada – arte e antiarte, Milano, Mazzotta

 

1967

M. Mestrovic, Od Pojedinacnog Opcem, Zagabria,DAF (ristampa 2005)

F. Menna, Arte cinetica e visuale, in “L’Arte moderna, Correnti contemporanee”, Milano, Fabbri Editori, pp. 201-240, (seconda ed. pubblicata nel 1975, vol. XIII)

F. Popper, Naissance de l’art cinétique. L’image du mouvement dans les arts plastiques depuis 1860, Parigi, Gauthier-Villars, tr.it.”L’arte cinetica”, Torino, Einaudi

R. Stanislawski, U. Apollonio, G.C. Argan, testi in catalogo della mostra Grupa N [Lodz, Muzeum Sztuki]

G.W. Rickey, Constructivism: origins and evolution, New York, George Braziller

F. Sossi, Luce Spazio Struttura, Taranto, ed. La Cornice

 

1968

E. Battisti, L’Op Art, “Almanacco Letterario”, Milano, ed. Bompiani

G. Brett, Kinetic art, the language of movement, New York – Londra, Studio Vista – Dutton

 

1969

R. Parola, Optical Art, Theorie and Practice, New York, van Nostrand Reinhold Company

 

1970

G.C. Argan, L’arte Moderna 1770-1970, Santoni Editore, p. 662

C. Barrett, Op art, Londra, Studio Vista

 

1971

U. Apollonio, testo in catalogo della mostra Alberto Biasi [Milano, Galleria Vinciana]

G.C. Argan, Alberto Biasi , L’Arte contemporanea in Italia, Roma, Edizioni Presenza, pp. 613-614

C. Barrett, An introduction to optical Art, New York, Caia Edizioni

A. Marcolli, Teoria del campo, Firenze, Sansoni

C. Tisdall, Alberto Biasi, in depliant della mostra [Lodz, Muzeum Sztuki]

 

1973

G.C. Argan, Alberto Biasi, 5 opere grafiche, Pesaro, in cartella edita dalla Galleria Segnapassi

 

1974

H. Read, A concise History of Modern Painting, Londra, ed. Thames and Hudson, p. 363

C. Tisdall, Alberto Biasi, catalogo della mostra, Venezia, Galleria Il Cavallino – Kreuzlingen, Galleria Latzer, gennaio

Le Muse, Novara, ed. Istituto geografico De Agostini, vol. XIII, pp. 43-110-145-147

 

1975

U. Ceppellini (a cura di), voce Alberto Biasi, in Enciclopedia Le Muse, Novara, ed. Istituto geografico De Agostini, vol. XIII

 

1976

B. Munari, A. Leoni, G. Bartoli Bonaiuto: “Caro Alberto…” lettere in catalogo della mostra antologica Alberto Biasi, [Ferrara, Parco Massari, Padiglione d'Arte Contemporanea]

I. Mussa, Il Gruppo Enne, La situazione dei gruppi in Europa negli anni ’60, Roma, Bulzoni Editore

G. Segato, Camminare senza seguire orme, testo critico in catalogo della mostra [Venezia, Fondazione Bevilacqua La Masa, luglio-agosto]

 

1978

M. Dalai-Emiliani, Ricerche visuali dopo il ’45, Milano, Unicopli-Cuem

 

1981

T. Casula, Fra vedere e non vedere, Torino, Einaudi

G. De Marchis, L’arte italiana dopo la seconda guerra mondiale, in AA.VV,” Storia dell’Arte italiana”, a cura di F. Zeri, Torino, Einaudi, vol. VII

G.Segato, testo critico in catalogo della mostra Evo-Medio-Art: Artisti internazionali contemporanei [Marostica, Castello Inferiore, aprile-maggio]

 

1982

G. Ballo, U. Fagone, C. Tisdall, Arte italiana 1960-1982, Milano, Electa

F. Menna, testo critico in catalogo della mostra Costruttività [Aosta, Tour Fromage, novembre]

 

1983

G. Cecchini, G. Cortenova, G. Segato, Linguaggio e comportamento della ragione, testi in catalogo della mostra [Belluno, Palazzo Crepadona, maggio]

L. Vergine (a cura di), L’ultima avanguardia, Arte programmata e cinetica 1953-1963, Milano, Mazzotta

 

1984

G.C. Argan, S. Ceccato, A. De Flora, G. Di Genova, I cento occhi di Argo -Arte e Scienza, testi in catalogo della mostra [Erice, Galleria La Salerniana, luglio-settembre]

C.A. Quintavalle, Alberto Biasi, in “Arte Italiana 1960/80”, Torino, Edizione U. Allemandi & C

G. Segato, La visualità provocata, testo critico in catalogo della mostra [Udine, Centro Internazionale Arti Visive CREART]

Gibota, Carte blanche a Denise René, Aventure géometrique et cinétique, in catalogo della mostra [Parigi, Art Center, maggio-luglio]

 

1985

G. Dal Canton, voci Cinetica, Arte, Op Art, Programmata, Arte, in Appendice della III ed. del Grande Dizionario Enciclopedico, Torino, UTET

A. Pasqualin, S. Cattani, G. Segato, I nuovi classici, testi critici in catalogo della mostra, Folgaria, Struttura Polivalente, gennaio

G. Segato, La visione esatta, testo critico in catalogo, Città di Marostica, III Biennale d’Arte Contemporanea, marzo-aprile

 

1986

G. Dal Canton, voce Cinetica, Arte, in Grande Dizionario Enciclopedico, Torino, UTET, vol.V, (IV ed.).

C. Provera, Immagine e arte, Educazione artistica, Milano, Fabbri Editori, p. 309.

 

1987

P. Adorno, L’Arte Italiana, vol. III, Casa Editrice d’Anna, p. 688.

E. L. Francalanci, Arte del Novecento, ed. Istituto Geografico De Agostini.

 

1988

E. Bairati e A. Finocchi, Arte in Italia. Lineamenti di storia e materiali di studio, Loescher Editore, anno 1988, vol. III, pp. 732-733.

D. Banzato, G. Dal Canton, F. Menna, G. Segato, M. Universo, “Antologica di Alberto Biasi” testi critici in catalogo della mostra [Padova, Museo Civico agli Eremitani].

 

1990

G. Celant, L’inferno dell’arte italiana-Materiali 1946-1964, ed. Costa & Nolan.

Pittori oggi / i 200, dai 25 cataloghi dell’arte moderna italiana, Milano, Giorgio Mondadori, p. 57.

 

1991

F. Battino, L. Palazzoli, Piero Manzoni, catalogo ragionato, Milano, ed. Scheiwiller, pp. 79, 80, 111, 118, 119

 

1992

Storia dell’arte italiana. Tendenza dell’arte e dell’architettura contemporanea. L’arte programmata, vol. IV, Milano, Electa – Bruno Mondadori, pp. 570-571

 

1994

G. Cermel De La Feld, F. De Santi, Omaggio ad Alberto Biasi, in catalogo XXVII Premio di Vasto

D. Formaggio, Una metaprogettualità delle apparenze nelle opere di Alberto Biasi, in catalogo della mostra Incontro con le opere di Alberto Biasi [Verona, Agorà]

 

1995

M. Cristaldi, La natura e la visione. Arte nel Tigullio 1950-1985, Milano, Mazzotta, pp. 49, 125

L. Bortolatto, Tra il Gruppo N, Alberto Biasi e il Castello d’Amore, catalogo della mostra Memorie e Attese, 1895-1995 [XLVI Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, Villa Pisani di Stra], Arcari Editore 

 

1996

AA. VV, Enne & Zero, catalogo della mostra, Bolzano, Museion

M.S. Margozzi, in catalogo della mostra Opere Cinevisuali, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna

S. Salvagnini, Il trucco e l’anima, in depliant Biasi & Biasi, Abano Terme, Galleria Civica al Montirone

S. Salvagnini, Incontro con le opere di Alberto Biasi, catalogo della mostra, Casale Monferrato, Galleria Rino Costa

 

1997

F. Casagrande, Alberto Biasi, forme inquiete, in depliant della mostra, Bassano del Grappa, Chiesetta dell’Angelo

E. Gusella, Alberto Biasi, I colori dell’anima, in catalogo della mostra, Padova, Oratorio di San Rocco

A. Hapkemeyer, Light, in catalogo della mostra, Hall, Salzlager Hall/Kunsthalle Tirol

A. Rohsmann, Alberto Biasi/der sturzflug in den regenbogen, catalogo della mostra Raum, Zeichen, Licht, Klagenfurt, Kärntner Landesgalerie

E. Pontiggia, Il segno, I segni, in depliant della mostra, Ozzano Monferrato, Galleria Borromini Arte Contemporanea

 

1998

G. Dell’Acqua, Biasi, in depliant della mostra, Matera, S. Biagio Galleria d’Arte Contemporanea

M. Schwarz, Licht und Raum; in H.Weitemeier, “Elektrisches Licht in der Kunst des 20 Jahrhunderts”, Colonia, Wienand Verlag, pp. 10, 5 7, 58, 59

 

1999

M. Bonollo, L’occhio innocente è cieco, la mente vergine è vuota, in catalogo “Biasi dal ’60 al 2000 : arte cinetica e oltre”, Vicenza, Valmore Studio d’Arte

G. Dal Canton, Schede su Gruppo N e Alberto Biasi, in catalogo “Dipinti dell’Ottocento e del Novecento dei Musei Civici di Padova”, Padova, Il Poligrafo

E. Di Martino, A tavola con l’autore, una litografia di Alberto Biasi, Mestre, ed. dall’Amelia

M. Morales, Alberto Biasi, in depliant della mostra, Oderzo, Cà Lozzio Incontri

 

2000

V. Biasi, G. Dal Canton, E. Gusella, J. Nigro Covre, in catalogo della mostra Alberto Biasi, Ricognizioni e oltre, Padova, Fioretto Arte Contemporanea

G. Di Genova, Storia dell’arte italiana del ‘900. Generazione anni trenta, Bologna, ed. Bora

M. Meneguzzo, Dal cinetico al programmato: una storia italiana, in catalogo della mostra “Arte Programmata e Cinetica in Italia 1958-1968″, Parma, Galleria d’Arte Niccoli, 2000/2001 – Nuoro, Museo d’Arte , 2001, Parma, ed. Galleria d’arte Niccoli

 

2001

M. Meneguzzo, Luce Movimento & Programmazione, catalogo della mostra “Kinetische Kunst aus Italien 1958-1968″ Ulmer Museun, 2001; Stadtische Kunsthalle Mannheim, 2002; Stadtisches Museum Gelsenkirchen, 2002; Stadtgalerie Kiel, 2002; Staatliches Museum Schwerin, 2002; Klagenfurt, Alpen-Adria Galerie, 2003, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale

N. Miceli, Alberto Biasi Opere 1962-2000, in catalogo, Casale Monferrato,Galleria Rino Costa

 

2002

G. Cortenova, Dal Naufragio… e Ritorno, l’arte negli anni delle ideologie, Milano, Giampaolo Prearo Editore

M. Meneguzzo, Il fornaio gestaltico, ovvero i pericoli della mutevolezza, in catalogo della mostra “Alberto Biasi. Luce viva”, Boldeniga, Castello di Boldeniga

 

2003

L.M. Barbero, E. Forin, M. Meneguzzo, L’occhio in gioco, opere tra percezione e optical, in catalogo della mostra, Trissino, ex Municipio, settembre, ed. Comune di Trissino.

L. Caramel, L. Conti, E. Forin, G. Granzotto, D. Marangon, in catalogo della mostra Alberto Biasi e Julio Le Parc, Monaco-Montecarlo, Maretti Arte, Cerrina, Verso l’Arte Edizioni

E. Forin, G. Granzotto, D. Marangon , testi critici in catalogo della mostra Alberto Biasi, La concezione dinamica, Percorsi recenti, Roma, Musei di San Salvatore in Lauro, Cerrina, Verso l’Arte Edizioni

L. Vinca Masini, “L’arte del novecento, Dall’Espressionismo al Multimediale”, Vol. X, Nuove tecnologie: dalla Optical Art all’Arte della terra, Capitolo sedicesimo, pp. 481-482, Roma, Gruppo Editoriale l’Espresso, titolo dell’opera originale “Arte Contemporanea: La linea dell’Unicità – la linea del Modello”, Firenze, Giunti, 1989

P. Pakesch, Perzeptive kunst – kunstlerische perzeption, in catalogo della mostra Einbildung, Graz, Kunsthaus, ottobre

 

2004

L. Conti, G. Granzotto, M. Marangon, testi critici in catalogo della mostra Alberto Biasi, Sacile, Palazzo Regazzoni-Flangini-Biglia, aprile

L. Conti, G. Granzotto, D. Marangon, testi critici in catalogo Alberto Biasi e Julio Le Parc, Arezzo, Museo Civico d’Arte Moderna e Contemporanea, Cerrina, Verso l’Arte Edizioni

F. De Santi, G. Granzotto testi critici in catalogo della mostra Biasi Alberto Biasi, Urbino, Palazzo Ducale

G. Simongini, Astrattismo italiano. Incontri con quindici artisti, Roma, De Luca Editori d’Arte

 

2005

L.M. Barbero, S. Salvagnini, La scena dell’arte: 1948-1986, Archivio Arte Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

L. Conti, G. Granzotto, A. Zichichi, testi in catalogo Alberto Biasi, opere 1959-2005, Erice, Wigner Institute, S. Francesco, Roma, Il Cigno Edizioni.

G. Granzotto, M. Meneguzzo, A. Pasini, L. Sartori testi critici in catalogo della mostra Alberto Biasi e Julio Le Parc, l’arte dell’instabilità, Mantova, Casa del Mantegna, Matteo Editore

G. Granzotto, Una generazione fra utopia e sogno, in catalogo della mostra Biasi – Licata, Berlino, Ambasciata d’Italia – Bruxelles, Parlamento Europeo, Roma, Il Cigno Edizioni

E. Guigon, A. Pierre, L’oeil moteur – Art optique et cinétique – 1950-1975, in catalogo della mostra, Strasburgo, Musées de Strasbourg, 13 maggio

M. Meneguzzo, Alberto Biasi, un eretico tra gli ortodossi, in catalogo della mostra, Mantova, Casa del Mantegna, Matteo Editore.

M. Meneguzzo, Il Novecento. Arte contemporanea, Milano, Mondadori Electa, p.54 (ediz. spagnola 2006, ediz. francese 2007)

 

2006

L. Caramel, G. Granzotto, A. Mitin, E. Pouchard, testi critici in catalogo della mostra Alberto Biasi testimonianze del cinetismo e dell’arte programmata in Italia e in Russia, San Pietroburgo, The State Hermitage Museum, Roma, Il Cigno Edizioni.

L. Caramel, G. Granzotto, A. Mitin, E. Pouchard, testi critici in catalogo Alberto Biasi cinetismo e arte programmata la mostra dell’Ermitage di San Pietroburgo, Palermo, Loggiato S. Bartolomeo, Roma, Il Cigno Edizioni

M. Hopper-Ritter, M. Stather (a cura di), Square, catalogo della mostra, Waldenbuch, Museum Ritter

A. Zevi, Peripezie del dopoguerra nell’arte italiana, Torino, Einaudi

 

2007

AA.VV., L’Arte del XX secolo, 1946-1968. La nascita dell’Arte contemporanea, Skira, Ginevra-Milano, pp. 477- 480

AA.VV, “L’Arte del XX secolo 1946-1968, La rinascita dell’arte contemporanea”con testo di D. Quaranta, Op Art, Arte cinetica e programmata, Milano, Skirà, pp. 371, 372, 374

G. Barbero, L’arte di tutti, in catalogo della mostra “Il cinetismo sub-cisalpino, Arte programmata Ieri e oggi”, Ivrea, Officine H, settembre-novembre, Cerrina, Verso l’Arte Edizioni

A. Biasi, G. Barbero, L. Conti, G. Granzotto, testi critici in catalogo della mostra Alberto Biasi ¡Settanta!, Stra, Museo Nazionale Villa Pisani, Cerrina, Verso L’Arte Edizioni

L. Caramel, L. Conti, G. Granzotto, J. M. Martì Bonet, A. Zichichi, testi critici in catalogo della mostra Alberto Biasi l’immaginazione: il movimento, lo spazio, Museo Diocesano di Barcellona – Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria, Palazzo dei Priori, Roma, Il Cigno Edizioni

L. Conti, G. Granzotto, testi critici in catalogo della mostra ON L’Opera nuda: A. Biasi, P. Conti, F. Sobrino, J. Tornquist negli Antichi Magazzini del Sale, Cervia, Antichi Magazzini del Sale, Roma, Il Cigno Edizioni

 

2008

AA.VV. Alberto Biasi e l’occhio a nordest, catalogo della mostra, Mel, Palazzo delle Contesse, Mel , ed. Pro Loco Zumellese

G. Barbero, E. Forin, Alberto Biasi between history and topicality, in catalogo della mostra Movement as a message, Praga, National Gallery, Cerrina, Verso l’Arte Edizioni

I. Bignotti, Dall’oggetto all’environment alla città cinetica (intervista), in catalogo Pubblico Paesaggio, Parma, ed. Festival dell’architettura
L. Meloni, Il pittore cinetico e la scultura, in catalogo della mostra “Alberto Biasi Scultore”, Padova, Fioretto Arte Contemporanea

E. Pouchard, Effetto di trascinamento: le ebbrezze di Alberto Biasi, Collana dei saggi d’arte, Lendinara, Edizioni Galleria Signorini, pp. 86-94

F. Sardella, Conversazione con Alberto Biasi, in catalogo della mostra “Alberto Biasi Scultore”, Padova, Fioretto Arte Contemporanea

A. Zanchetta, An eye for optical theory, in catalogo della mostra “Alberto Biasi – rilievi ottico-dinamici”, Milano, DepArt

 

2009

AA.VV, Gruppo Euromobil, un’impresa di design tra arte e sport, Milano, Skira, pp. 170-172

I. Bignotti, testi critici in catalogo della mostra Alberto Biasi, dall’arte programmata al caos, [Brescia, Colossi Arte Contemporanea].

L. Conti, Alberto Biasi, vedere in dubbio, in catalogo della mostra “Biasi e il libro… Pensieri di Ferdinando Picenni”,  Milano, Galleria PoliArt, Milano, ed. PoliArt

E. Dezuanni, G. Granzotto, E. Pouchard, testi critici in catalogo Alberto Biasi-Jorrit Tornquist, arte scienza progetto colore, Treviso, Museo Civico di Santa Caterina], ed. Gmv Libri

V. W. Feierabend, L. Meloni, Il Gruppo N. Oltre la pittura, oltre la scultura, l’arte programmata, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale

G. Granzotto, Spazialismo e cinetismo. Un’impresa con l’arte nel cuore, in “Gruppo Euromobil, un’impresa tra arte e sport”, Milano, Skira, p. 235

G. Granzotto (a cura di), Alberto Biasi Kaleidoscope: dalle trame agli assemblaggi, Genova, Museo Palazzo Reale, con testi di D. Formaggio, G. Granzotto, L. Leoncini, M. Meneguzzo, G. Rossini, Roma, Il Cigno Edizioni

 

2010

N. Galvan, Alberto Biasi, in catalogo della mostra “Percorsi dello sguardo”, Padova, Centro Culturale San Gaetano

E. Giustacchini, Alberto Biasi la gaia scienza, pp. 15-21, in “Permette Maestro? Enrico Giustacchini incontra i protagonisti dell’arte internazionale del nostro tempo”, Gussago, ed. Libri di Stile Arte

L. Meloni, catalogo della mostra L’arte del movimento, Roma, Galleria EdiEuropa – Qui Arte Contemporanea

B. Corà, L. Cavadini, G. Di Pietrantonio, Il Grande Gioco, forme d’arte in Italia, 1947-1989, catalogo della mostra [Milano, Rotonda di via Besana, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale

S. Capolongo, Nello studio di Alberto Biasi, ricordando Dadamaino, intervista in catalogo “Dadamaino, gli anni '50 e '60, la capacità di sognare”, Milano, ed. Galleria Cortina Arte

 

2011

A. Bassin, G. Granzotto, A. Pasini, B. Ravnik testi critici in catalogo Alberto Biasi, gli anni ’60 gli anni 2000, Ljublijana, Narodni Muzej Slovenije, Cerrina,Verso l’Arte Edizioni

L. Conti, G, Granzotto, A. Pasini, testi critici in catalogo della mostra Alberto Biasi allo Studio GR, Sacile, Studio G.R., Sacile, Grafiche Antiga

Margit Rosen, (a cura di, e in collaborazione con Peter Weibel, Darko Fritz, e Marija Gattin), A little-known Story about a Movement, a Magazine, and the computer’s Arrival in Art: “ New Tendencies and Bit International, 1961-1973 “, Karlsruhe, ZKM – Center for Art and Media

G. Contessi, Arte programmata, in Arte contemporanea a cura di F. Poli, Milano, Electa

 

2012

A. Rigoni, Non finisce qui, in catalogo della mostra Alberto Biasi, Milano, Fondazione Zappettini, 18 gennaio-16 marzo, ed. Fondazione Zappettini per l'Arte Contemporanea, Chiavari-Milano

 

2013

A. Addamiano, Alberto Biasi. Rilievi ottico-dinamici, catalogo della mostra [Milano, Galleria Dep Art], Edizioni Dep Art, Milano

M. Meneguzzo, Alberto Biasi. Opere scelte, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale

M. Meneguzzo, Alberto Biasi, opere dal 1959 al 2013, catalogo della mostra, Lugano, Galleria Allegra Ravizza

 

2014

G. Granzotto e A. Ranaldi (a cura di), Alberto Biasi a San Vitale. La luce e gli ambienti della storia, catalogo della mostra, Ravenna, Museo Nazionale e Mausoleo di Teorodico, Roma, Il Cigno GG Edizioni

Alberto Biasi, catalogo della mostra, Knokke, MDZ Art Gallery

M. Di Veroli e G. Granzotto (a cura di), Biasi – Tornquist. De la luz a la imagen, catalogo della mostra, Buenos Aires, MACBA

Giovanni Granzotto e Antonella Ranaldi (a cura di), Alberto Biasi a San Vitale. La luce e gli ambienti della storia, catalogo della mostra, Ravenna, Museo Nazionale e Mausoleo di Teodorico

Alberto Biasi. Dinamismo virtuale, catalogo della mostra, Chiari, Galleria d’Arte L’incontro

Luciano Tellaroli (a cura di), Alberto Biasi si racconta, Milano, Book Time 

Alberto Biasi, Marco Meneguzzo e Alberto Zanchetta, testi critici nel catalogo Alberto Biasi. Trame del 1959-1960, Milano, Ed. MAAB Gallery